Pubblicazioni e progetti

Nel corso dei suoi anni di attività, la Pro Loco ha realizzato importanti iniziative di carattere turistico e culturale.

In particolare, nel 1987, ha allestito la mostra sul “Brigantaggio post unitario nella regione del Vulture”, due anni dopo la mostra “Ceneri di civiltà contadina”.

Nel corso del 2001 ha promosso con l’Amministrazione Provinciale di Potenza un progetto sulla multietnicità incentrato sulla figura di Federico II di Svevia. “Hagar-Federico II tra oriente ed occidente”, è il titolo del progetto che si è concretizzato in un laboratorio teatrale realizzato dal Centro Mediterraneo delle arti in collaborazione con l’Associazione Basilicata Spettacolo.

Dal 1994 la Pro Loco realizza, nel mese di Agosto, il progetto Babylonica, incontro internazionale tra culture, un progetto sulla multiculturalità che vede protagonisti i giovani di tutti i paesi del mondo.

Rilevanti anche alcune pubblicazioni curate dalla Pro Loco di Castel Lagopesole.

Meritano di essere ricordate in particolare: “La Basilicata nell’età sveva” del professor Tommaso Pedio; “Ali più grandi del nido”,raccolta di pubblicazioni scientifiche su 25 anni di ricerca nel bacino di Atella-Vitalba, del professor Edoardo Borzatti von Lowenstern, dell’Università di Firenze; “Federico II, vita meravigliosa e tragica”, biografia di Federico II di Svevia, scritta da Raffaele Nigro; “Alle fonti della Basilicata Medievale” a cura di Francesco Panarelli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie sui prossimi eventi e le iniziative della Pro Loco.

Non saranno inviati messaggi promozionali

Questo si chiuderà in 60 secondi