La Pro Loco Castel Lagopesole

è stata fondata nel 1984 con lo scopo di promuovere e tutelare la località di Castel Lagopesole, conservarne e valorizzarne le risorse ambientali e culturali, migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale. La Pro Loco è un’associazione di volontariato, di natura privatistica con valenza di pubblica utilità. L’associazione non ha scopo di lucro.

Nell’ambito di una finalità generale di crescita culturale, civile, socioeconomica del territorio di riferimento la Pro Loco si propone le seguenti finalità:

• contribuire ad organizzare turisticamente il territorio di riferimento;
  • promuovere e facilitare il movimento turistico incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici;
  • tutelare e migliorare le risorse ambientali, turistiche e culturali del territorio di riferimento;
  • promuove la cultura dell’accoglienza e dell’informazione turistica anche attraverso l’apertura di appositi uffici di assistenza e informazione;
  • promuovere ed assumere iniziative e manifestazioni idonee a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse culturali e turistiche;
  • svolgere compiti di vigilanza sul prodotto turistico.

La Pro Loco di Castel Lagopesole aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), tramite il Comitato Regionale di Basilicata. La Pro Loco è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni culturali previsto dalla legge regionale n. 22/1988.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie sui prossimi eventi e le iniziative della Pro Loco.

Non saranno inviati messaggi promozionali

Questo si chiuderà in 60 secondi