Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet

  • Torrente Toccacielo, Arpab rileva valori alti di Escherichia Coli
    on 26 Agosto 2021 at 16:31

    È disponibile l’esito delle indagini chimiche e microbiologiche dei campionamenti straordinari dello scorso 2 agosto nel torrente Toccacielo a Nova Siri da parte dei tecnici del Servizio “Controlli acque, risorse idriche e scarichi” dell’ARPAB. Il torrente è stato sezionato in 4 punti e la relazione tecnica corredata dai rapporti di prova è stata trasmessa agli enti interessati: Comune di Nova Siri, Dipartimento regionale Ambiente ed Energia e Acquedotto Lucano.

  • Arpab su acque di balneazione costa di Maratea
    on 23 Agosto 2021 at 15:14

    Nell’ambito degli ordinari controlli sulla qualità delle acque di balneazione, il giorno 20 Agosto ARPAB ha effettuato in collaborazione con la Capitaneria di Porto i campionamenti nelle acque della costa di Maratea.

  • Acque costiere: conclusa l’edizione 2021 del progetto “Comunimare”
    on 17 Agosto 2021 at 15:16

    Si è conclusa ieri l’edizione 2021 del progetto “Comunimare” già avviato dalla Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata FARBAS negli scorsi anni quest’anno è stato arricchito per la stagione balneare 2021dal contributo di ARPAB ed EGRIB. Ad ospitare l’ultimo appuntamento di ieri, il Lido “Punta dell’Eughe” di Metaponto.

  • Asm, Pet Therapy come ausilio terapeutico
    on 10 Agosto 2021 at 7:48

    L’Asm si è fatta promotrice della realizzazione del programma di “Pet Therapy” da attuarsi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

  • Alsia: sul sito nuovo “tema” dedicato alle piante officinali
    on 3 Agosto 2021 at 8:32

     Un nuovo “tema”, tutto dedicato alle piante officinali, è stato pubblicato sul sito internet dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Una raccolta sistematica delle informazioni sul comparto in una sezione dedicata del sito, resa necessaria dall’importanza che stanno assumendo le officinali in Basilicata e in Europa, nonché per i numerosi progetti che l’Agenzia ha in corso da tempo sull’argomento.