Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet

  • Trota mediterranea autoctona presente nei fiumi della Basilicata
    on 30 Novembre 2022 at 11:53

    La scienza lo ha confermato: nei fiumi della Basilicata c’è la trota mediterranea, una popolazione autoctona che potrà essere recuperata e allevata per i ripopolamenti ittici, a tutto vantaggio dell’economia locale e nel pieno rispetto della biodiversità. Un risultato prestigioso, emerso nel corso del Convegno del 29 novembre 2022 promosso dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, su “Valorizzazione della trota autoctona in Basilicata”.

  • Apt, Nella Valle del primo presepe protagonista la Basilicata
    on 30 Novembre 2022 at 8:52

    La Basilicata nuovamente protagonista nel programma “Valle del primo presepe” con alcune delle più prestigiose opere di arte contemporanea conservate nell’ambito del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea (PZ).

  • Al Bitesp di Venezia l’esperienza del cicloturismo in Basilicata
    on 25 Novembre 2022 at 12:53

    Al BITESP, la Borsa del turismo esperenziale, di Venezia si è tenuta, nei giorni scorsi, la conferenza finale del progetto Interreg Adrion Thematic, coordinato dall’Università degli Studi della Basilicata, con l'obiettivo principale di promuovere lo sviluppo di un'economia turistica sostenibile e accessibile basata su risorse naturali, culturali e storiche nell’area Adriatico-Jonica.

  • Aor, Regione, Cgil e Uil: incontro per lavoratori Csl e Gpi
    on 25 Novembre 2022 at 11:59

    Si è svolto nella mattinata di giovedì scorso, presso la Regione Basilicata, un incontro tra l’assessore regionale alla Salute e Politiche Sociali, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo e i rappresentanti delle sigle sindacali di Cgil e Uil. Lo rende noto l’ufficio stampa del Carlo. Il tavolo, convocato su richiesta della Filcams Cgil e della Uil TuCs , ha affrontato il tema dell’impatto sui lavoratori delle modifiche imminenti al servizio di sanificazione integrativa per la pandemia, oggetto di significativa rivisitazione per l’attuale mutato contesto di superamento della fase emergenziale, coerentemente con i recenti interventi normativi nazionali, e a quello di ausiliariato e supporto amministrativo, in vista del cambio di appalto e delle misure transitorie successive alla L.R. n. 2 del 2017.

  • A Rotonda il Premio ALSIA “Enzo Laganà” 2022
    on 24 Novembre 2022 at 13:40

    E’ Antonio Crescente, dell’azienda omonima di Viggianello (PZ), ad aggiudicarsi la dodicesima edizione del Premio "Enzo Laganà" indetto dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per il miglior agricoltore-custode della Basilicata del 2022. La decisione è stata resa nota il 24 novembre a Rotonda (PZ), al termine della XV Giornata regionale dell'agrobiodiversità tenutasi nell’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’ALSIA “Pollino”.