Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet Regione Basilicata - News Portale Basilicatanet

  • Parco Murgia presenta “Naturarte Dreaming Nils Berg Cinemascope”
    on 18 Novembre 2021 at 17:48

    Nell’ambito della quarta edizione del progetto “NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata”, finanziato dalla Regione Basilicata, l’Ente Parco della Murgia Materana presenta “Naturarte Dreaming”, una produzione originale NaturArte, composta con la luce e i versi della Basilicata dai Nils Berg Cinemascope.

  • Alsia, a dicembre corso sull’analisi sensoriale del miele
    on 18 Novembre 2021 at 12:33

    Si terrà nel polo di Pantanello di Metaponto (Bernalda, MT), nel Centro Ricerche dell’ALSIA “Metapontum Agrobios”, il 1° corso di “Introduzione all’analisi sensoriale del miele”. Lo hanno organizzato, per i giorni 10, 11, 13 e 14 dicembre 2021, per un totale di 30 ore di frequenza, l'Associazione Apicoltori Lucani (AAL) e l’ALSIA (Agenzia Lucana per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura), in collaborazione con l’Associazione AMi - Ambasciatori dei Mieli di Bologna.

  • Asm: variazione orario punto vaccinale di Matera
    on 5 Novembre 2021 at 11:00

    L’Azienda Sanitaria di Matera comunica che a causa della notevole riduzione delle somministrazioni dei vaccini anti Covid, dal 15 novembre la sede vaccinale di Matera, sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 a esclusione dei giorni festivi.

  • A Castelluccio Superiore il primo Conservatorio etnobotanica
    on 5 Novembre 2021 at 10:00

    Sarà inaugurato il 13 novembre a Castelluccio Superiore il primo Conservatorio etnobotanica d’Italia, nell’ambito di una due giorni tutta dedicata ai “semplici”, le piante officinali. Il Conservatorio si presenta come un vero e proprio centro di ricerca e documentazione per lo studio della botanica applicata ed etnobotanica, e ospita tra l’altro un erbario della flora lucana e mediterranea, una xiloteca, una gemmoteca, una collezione botanica, una biblioteca tematica, l’Hortus Basiliano, con varietà officinali e fitoalimurgiche lucane.

  • Asp: nuovi orari per i vaccini e richiami per i vaccinati
    on 4 Novembre 2021 at 11:37

    L'Asp comunica che "le attività vaccinali, in linea con quanto determinato qualche settimana fa, saranno attive nei giorni feriali fino alle ore 13. Saranno invece sospese nei giorni festivi (compresa la domenica) e nel turno pomeridiano in tutti gli hub vaccinali dell’Asp Basilicata. Da oggi, inoltre, in tutti gli hub dell’Azienda e senza necessità di prenotazione - i vaccinati da almeno 6 mesi con il vaccino monodose Jhonson & Jhonson, potranno effettuare la seconda dose di richiamo. Sarà somministrato loro un vaccino ad mRna, ossia Pfizer o Moderna".