Dal 18 Agosto al 15 Settembre 2018  nella Sale delle Mostre Temporanee de “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole sarà possibile ammirare la personale “Tratti e ritratti” di Massimiliano Carollo, artista poliedrico che vive e opera a Palermo. Alla fine del Museo Narrante, che traccia il profilo di Federico II di Svevia, sono esposti i ritratti realizzati dall’artista palermitano che delineano i tratti somatici di 11 personaggi del panorama culturale internazionale come Andy Warhol o Franz Kafka. Sono dipinti «di ampio formato e “selvaggi” nell’uso aggressivo del colore» che adorneranno per circa un mese il Salone dell’Imperatore. Il critico d’arte Rino Cardone di lui scrive: Massimiliano Carollo è «artista che si inserisce, con i suoi dipinti, in quella “area colta” di quel “decorativismo pittorico” che non bada al “superfluo” ma alla “sistemazione razionale” degli “elementi compositivi” che compongono il quadro». Continua con questa nuova esposizione la collaborazione tra la Pro Loco Castel Lagopesole e la Galleria IdeArte di Potenza, per portare nel maniero federiciano l’arte e la bellezza e si inserisce tra le azioni promosse dall’associazione castellana di valorizzazione e promozione de “Il Mondo di Federico II” e del Castello di Lagopesole.

Tratti e Ritratti_Personale di Massimiliano Carollo