home             la proloco    news    foto    dove mangiare    dove dormire    come raggiungerci    itinerari    contatti
Pro Loco Castel Lagopesole
Piazza Federico II, 22
85020 Lagopesole (Pz)
tel./fax: +39 0971 86251
cell.: 333 86 63 901
info@prolocolagopesole.it
proloco lagopesole
 © crediti il castello    la storia    l'antiquarium    le leggende    eventi    il gruppo folklorico    link

proloco castel lagopesole

logo gruppo folklorico castellano
gruppo folklorico castellano
il gruppo folkloristico

Promosso dalla Pro Loco di Castel Lagopesole nel 1993, il Gruppo Folklorico Castellano è stato rifondato sull'esperienza di un vecchio gruppo che ha operato dalla fine degli anni sessanta alla fine degli anni ottanta.

La storia, non proprio lontana, passata per Lagopesole funge da musa ispiratrice e guida dello spettacolo proposto che, frutto di una meticolosa ricerca, tende a recuperare gli usi e i costumi della cultura aviglianese, in cui gli avvenimenti del ciclo naturale della vita e della natura avevano tutti un unico comune denominatore: la musica. Musica che accompagnava canti e balli in un ritmo vorticoso. Musica che alleviava o accendeva gli animi.

Viene, così, raccontata la storia di un popolo residente nella terra di Federico II e nella terra dei briganti. Terra ricca di profumi e sapori in cui storia e leggenda si fondono tra loro diventando suono, canto e ballo. Gli spettatori, in questo modo, vengono riportati per un attimo indietro nel tempo, tempo in cui si viveva per l'amore del proprio territorio.

Il Gruppo Folklorico Castellano ha partecipato a Festival Folklorici Internazionali sia in Italia, rappresentando la Basilicata, che all'Estero, rappresentando l'Italia.

Dal 1995 la Pro Loco, con la collaborazione del Gruppo, organizza Babylonica "Incontro Internazionale tra Culture" che si tiene a Lagopesole nel mese di agosto.

Dal 2001 il Gruppo Folklorico Castellano si è costituito nell'Associazione Castellana delle Tradizioni Popolari e Storiche (A.Ca.Tra.Po.S.).

partecipazioni

• 1993 Ungheria - Gyor